Iscrizione a scuola e vaccinazioni

Il 1° settembre, il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno diramato una circolare congiunta con indicazioni operative, relative all’anno scolastico 2017-2018 per l’attuazione della legge in materia di prevenzione vaccinale.

Riassumiamone qui i punti fondamentali:

Vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori da 0 a 16 anni:
difterite, tetano, poliomelite, epatite B, pertosse, emofilo di tipo B, morbillo, rosolia, parotite e varicella (obbligatoria solo per i nati dal primo gennaio 2017).

Iscrizione a scuola, scadenze e sanzioni:
a) Asilo nido e scuola materna: la documentazione di avvenuta vaccinazione va presentata entro l’11 settembre 2017* e costituisce requisito di accesso alla scuola.
È possibile sostituire la documentazione con un’autocertificazione che attesti la richiesta di vaccinazione: in tal caso, la documentazione va presentata entro il 10 marzo 2018.
Per le infrazioni, scatta la sanzione pecuniaria (da 100 a 500 euro) e la segnalazione all’Asl.

b) Scuola elementare, media e superiore: la documentazione va presentata entro il 31 ottobre 2017 e non costituisce requisito di accesso alla scuola. Tuttavia, la vaccinazione rimane obbligatoria e per le infrazioni scatta comunque la sanzione pecuniaria (da 100 a 500 euro) e la segnalazione all’Asl.
In caso di autocertificazione, la scadenza è il 10 marzo 2018.

Soggetti esonerati dalla vaccinazione:
a) i minori soggetti a immunizzazione a seguito di malattia naturale, pur che sia comprovata dal medico curante.

b) i minori che incorrono in specifiche condizioni cliniche – documentate e attestate dal medico curante – che richiedano l’omissione o il differimento delle vaccinazioni.

Per informazioni più dettagliate, vi invitiamo a contattare la vostra Asl di appartenenza.

*Atteso che il termine indicato dal decreto-legge (10 settembre 2017) è un giorno festivo.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *